Maggi Giovanni---foto Quarto Stato dopo servizio da Milano

Cassa sociale contro disoccupazione e precarietà

Aiutaci a ridare dignità alla vita di chi è stato messo in ginocchio dalla pandemia e da indifferenza e protervia del “sistema “ economico in cui viviamo

Durante la fase più acuta della pandemia Covid 19, anche a Firenze e nell’area fiorentina, sono nate varie esperienza autogestite di solidarietà e mutuo soccorso, come distribuzione – consegna di generi alimentari e raccolte fondi, destinate alle molte persone senza lavoro e senza reddito, rimaste escluse dai provvedimenti governativi, un importante patrimonio di solidarietà da non disperdere.

Passata la fase 1 e 2, l’emergenza, nonostante ciò che il potere cerca di farci credere, purtroppo non è finita! Non è finita quella sanitaria, né tantomeno quella economica. Sempre più sono le situazioni di crisi che attanagliano le vite di proletari/e e cittadini/e. I tanto annunciati provvedimenti governativi in molti casi ancora non sono arrivati e in molti altri non arriveranno a tutti coloro che sono in difficoltà. Mentre il Governo pensa principalmente ad elargire fondi alla grande industria, il Reddito di Emergenza è una elemosina che lascia ancora scoperti molti degli “ultimi”, limitato com’è dalla insufficienza delle risorse e dai vincoli burocratici.

Continuare uniti la lotta per rivendicare un reddito universale garantito, l’unica misura che permetterebbe la sopravvivenza di chi è in ginocchio, è prioritario ed essenziale, ma riteniamo al tempo stesso necessario dotarci di un nuovo strumento di solidarietà e mutuo soccorso di fronte alla drammaticità della situazione sociale che stiamo vivendo. Un nuovo strumento di sostegno alla lotta! Per questo alcune realtà sociali, sindacali e politiche dell’area fiorentina hanno deciso di promuovere insieme una raccolta di fondi in crowdfunding, con l’obiettivo di costituire una “Cassa di resistenza e solidarietà a sostegno di quanti lottano contro disoccupazione e precarietà”, una cassa autogestita dalle realtà promotrici con un “gruppo operativo”, che destinerà i fondi raccolti con criteri trasparenti e condivisi, di cui sarà fatto un costante e puntuale resoconto.

https://www.gofundme.com/f/cassa-sociale-contro-disoccupazione-e-precarieta

Resistere è essenziale per continuare a lottare!

Hanno aderito: Cobas Firenze – Cub Firenze – solidarietà autogestita Firenze e Pisa – movimento di lotta per la casa Firenze – rete anti sfratto sportello solidale – lotta continua Firenze – collettivo politico 13 rosso – collettivo di unità anticapitalista – PRC Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *